Testo completo
title
Amministrazione Trasparente è la sezione del sito internet del Comune di Palazzo San Gervasio dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.
Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 relativo al "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il Segretario Generale del Comune di Palazzo San Gervasio.
Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria dal D.Lgs. 33/2013 sul sito Amministrazione Trasparente possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica comune.palazzo@cert.ruparbasilicata.it senza alcuna formalità. A tal fine può anche essere utilizzato il modulo presente in allegato.
Attraverso tale indirizzo di posta elettronica non verranno fornite risposte a quesiti o richieste di informazioni di carattere generale, per i quali si rimanda allo strumento dello sportello del Cittadino al seguente link.
Inoltre, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n.33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere, senza obbligo di motivazione, a dati, documenti e informazioni possedute dall’Amministrazione ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato secondo una delle seguenti modalità:
- tramite invio di apposito che il Comune di Palazzo San Gervasio mette a disposizione dopo avere effettuato l’accesso allo sportello del cittadino
- tramite presentazione dell’istanza direttamente presso l’ufficio che detiene i dati, documenti o informazioni (se conosciuto);
- a mezzo posta (consegnata anche a mani) presso il medesimo ufficio e/o presso il Protocollo Generale del Comune di Palazzo San Gervasio (Via Roma,34 - 85026 Palazzo San Gervasio PZ);
- via mail semplice comune.palazzo@cert.ruparbasilicata.it;
- In tali ultimi casi va utilizzato preferibilmente il modulo scaricabile dal portale del cittadino, oppure analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre copia del documento di identità del richiedente.
Per conoscere in dettaglio la disciplina dell’accesso civico generalizzato e le modalità di utilizzo del servizio messo a disposizione per presentare l’istanza on-line si rinvia al documento di approfondimento.
Il Comune di Palazzo San Gervasio sta implementando nuove funzionalità a disposizione dei cittadini.
Tra queste una nuova versione di "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE", meglio integrata con il sistema informatico e quindi più immediata ed efficiente per gli utenti del sito.
Purtroppo durante questo passaggio gli atti sono pubblicati in due diversi siti.