Immagine archetipo

Permessi e documenti

Chiedere la rettifica di dati anagrafici in atti di stato civile

Anagrafe e stato civile

Servizio attivo

La rettifica dei dati anagrafici in atti di stato civile riguarda la correzione di eventuali errori di dati anagrafici o la loro modifica.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

A tutti coloro i cui dati contenuti negli archivi di anagrafe e/o di stato civile, risultino non essere corretti. Per i minorenni la richiesta deve essere presentata da un genitore o dal tutore.

Descrizione

La rettifica dei dati anagrafici in atti di stato civile riguarda la correzione di eventuali errori di dati anagrafici o la loro modifica.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta dIdentità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi Demografici";
  • cerca l'istanza "Chiedere la rettifica dei dati anagrafici in atti di stato civile";
  • clicca su "Chiedere la rettifica dei dati anagrafici in atti di stato civile";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.
 

Cosa serve

Per richiedere la variazione dei dati anagrafici o di stato civile, deve essere presentata da parte dell'interessato, o del genitore o tutore del minore, una richiesta con l'indicazione del Comune che conserva l'atto di stato civile da cui possono essere ricavati i dati corretti. Sar à poi il funzionario incaricato di seguire il procedimento a richiedere al Comune la documentazione necessaria al fine di effettuare, se possibile, la rettifica richiesta.

 

    Cosa si ottiene

    La correzione degli errori materiali di scrittura in cui l'ufficiale dello stato civile sia incorso nella redazione degli atti mediante annotazione dandone contestualmente avviso al prefetto, al procuratore della Repubblica del luogo dove è stato registrato l atto nonch é agli interessati.

     

    Tempi e scadenze

    5giorni

    Presa in carico

    Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

    10giorni

    Eventuale richiesta di integrazioni

    Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

    30giorni

    Conclusione del procedimento

    Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

    Quanto costa

    La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

     

    Accedi al servizio

    Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

    Ulteriori informazioni

    Normativa di riferimento

    • Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 03-11-2000, n. 396   - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127.
    • Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 30-05-1989, n. 223 - Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.

     

    Condizioni di servizio

    Il procedimento di rettifica/correzione dei dati personali si conclude entro 30 giorni.

     

    Canale fisico

    Nessun risultato

    Documenti

    [Collassa]
    Chiedere la rettifica di dati anagrafici in atti di stato civile
    Domanda

    Documento di identità in corso di validità (Obbligatorio solo per la presentazione dell'istanza cartacea)

    Domanda

    Istanza rettifica dati anagrafici

    Scarica modello

    Contatti

    Ufficio Servizi Demografici, Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

    Sede Comunale

    85026 Via Roma, 34, 85026 Palazzo San Gervasio PZ

    Email: comunepalazzo@rete.basilicata.it

    PEC: comune.palazzo@cert.ruparbasilicata.it

    Telefono: +39 0972 442 46

    Immagine
    Nessun dato da visualizzare
    Argomenti
     

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri
    Wemapp PA bot
    close
    • smart_toy

      Ciao 👋
      Come posso esserti utile?

    send